fbpx

BBQ BRISKET: UN VIAGGIO NEL REGNO DELLA CARNE AFFUMICATA AMERICANA

Il Brisket è il ré, la pietra miliare del BBQ Texano.

Per i texani è un amore infinito, un vero e proprio rito quello che ha come protagonista questa punta di petto di manzo. Tali riti variano profondamente da Stato a Stato ma c’è un segreto che li accomuna: la cottura low & slow, cioè lenta e prolungata, aiutata dal fumo degli smoker e da un buon rub da spalmare sulla carne. “To Rub” significa strofinare, il rub è infatti un misto di spezie, sapientemente mescolate e strofinate sulla carne al fine di aromatizzarla e proteggerla per evitare la fuoriuscita dei liquidi in cottura.

In italiano il taglio associato a questo piatto è la punta di petto di manzo e viene preparata in cottura al BBQ in “low slow”, generalmente con una temperatura attorno ai 110 gradi per un tempo adatto a portare la temperatura della carne in un range che si trova tra gli 88°C e i 92°C.

La punta di petto di manzo disossata ed intera è un pezzo di carne che probabilmente in America ed in qualsiasi altra parte del mondo vi sapranno tagliare. Reperire Brisket di altissima qualità in Italia è difficilissimo, noi di Smoke Ring importiamo i Brisket direttamente dagli USA, dall’Australia o Nuova Zelanda.

Trattandosi di un taglio piuttosto coriaceo, è proprio il grasso a diventare di cruciale importanza nel processo di lenta cottura: la sua presenza mantiene la carne morbida e garantisce un risultato tenero e appetitoso. Ma la vera caratteristica che non dovrà mai mancare è lo smoke ring, l’anello di fumo. E’ la colorazione rosa che si crea sotto la crosta superficiale della carne e che diventa simbolo della bontà del BBQ.

Da smoke ring i brisket son assolutamente un classico da provare. Ma anche le COMBO con tutti i nostri migliori tagli e pezzi di carne in perfetto stile Smokehouse americano. Il tutto può essere accompagnato da  coleslaw, un’ottima insalata di cavolo rosso o i classici fagioli rossi texani cotti in umido.

Inoltre, uno dei nostri intramontabili che non sfuggirà di certo agli amanti dei burger è appunto il BRISKET BURGER. In un solo panino troverete tutto il potere evocativo delle domeniche italiane di arrosti, condite dal mistero dell’affumicato e la bontà delle nostre salse bbq homemade.

Per fortuna c’è un nuovo indirizzo per chi sogna l’America.

Cosa aspetti a venire a trovarci?

 

 

Smoke Ring

Via Portuense 86

Porta Portese, Roma, 00153

+39 06 5814400

info@smokeringroma.com

0 Comments

You might also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *